7 Luglio 2023

Loison e il cioccolato, un abbraccio lungo oltre 20 anni

Dario Loison ha sempre avuto una visione chiara del cioccolato, e la sua avventura con questo straordinario ingrediente ha preso il via nel lontano 2000 con la colomba Regal Cioccolato seguita nel 2002 dal Panettone Regal cioccolato.

Ma è negli ultimi anni che si fa più stretto l’abbraccio tra Dario Loison e il cioccolato

2016 – PANETTONE GOTTARDO

Nel 2016 dall’incontro tra Dario Loison e Mathias Bachmann, due maestri pasticceri uniti dalla stessa passione per il cioccolato, nasce il Panettone Gottardo.

Al ricco impasto base di casa Loison viene unito il burro del Caseificio Gottardo di Airolo e il cioccolato dello storico brand Felchlin, che provengono dalle regioni ai piedi del massiccio del San Gottardo.

 

2018 – PANETTONE NEROSALE

Grazie alla sua insaziabile curiosità Dario è sempre a caccia di nuove sfide e il 2018 vede la nascita del panettone NeroSale, anticipando le tendenze e diventando il primo panettone ad abbinare il cioccolato fondente al caramello salato.

 

2019 – VENEZIANA CIOCCOLATA SPEZIE

La Veneziana Cioccolato e Spezie fonde l’unicità della tradizione di Venezia con la ricerca e la selezione di ingredienti unici e pregiati: l’impasto infatti è arricchito con gocce di cioccolato cru monorigine, Vaniglia naturale Mananara del Madagascar, presidio Slow Food, ed è impreziosito da un blend pregiato di 4 spezie selezionate:  Pepe Nero di Lampong (Indonesia), pepe di Timut (Nepal) pepe della Jamaica e fava di Tonka.

 

2020 – SBRISOLA NERA

La Sbrisola Nera è il risultato di un errore durante alcune prove di impasto. Un eccesso di cacao l’ha resa incredibilmente scura, ma Dario Loison ha semplicemente regolato la quantità di cioccolato, aggiunto Nocciole IGP Piemonte e mandorle di prima scelta di Bari per renderla perfetta.

 

2021 – TOSA CIOCCOLATO CARAMELLO SALATO

Una torta dall’identità classica a base di pasta frolla al cacao, ma esuberante grazie alla singolare crema frangipane al caramello salato, arricchito con gocce di cioccolato fondente monorigine Venezuela e Vaniglia Mananara Madagascar (Presidio Slow Food) al cui abbinamento Dario Loison consiglia un vino dolce passito di grande corpo e persistente.

 

2023 – FILONE ARANCIA CIOCCOLATO

Nel 2023 Dario Loison sforna il Filone Arancia Cioccolato, lievitato disponibile tutto l’anno realizzato con succose arance candite di Sicilia a una particolare variazione di cioccolato del Sudamerica.

Con la stagione estiva Dario Loison suggerisce un fresco connubio: il Filone Arancia Cioccolato abbinato a un delicato gelato alla vaniglia. La freschezza e la cremosità del gelato si mescolano armoniosamente alla dolcezza dell’arancia candita e all’intenso sapore del cioccolato fondente. Aggiungendo poi un tocco di liquore all’arancia come il Curaçao o il Grand Marnier si crea una profondità gustativa.

 

2023 PANETTONE PERA CIOCCOLATO

Un po’ di cioccolato sa enfatizzare la dolcezza della pera, troppo soffoca il sapore del frutto. In questo panettone Dario Loison offre una versione assolutamente innovativa e bilanciata con l’accostamento di canditi di Pera Williams senza solfiti e un blend personalizzato di cioccolato del Sudamerica, ricco di burro di cacao che incrementa le sensazioni avvolgenti e potenzia le note tostate.
Un’attenzione speciale è riservata ai canditi, fortemente ricercati da Dario Loison, perché ottenuti grazie a un processo che evita l’utilizzo di solfiti. Questa scelta si sposa con coerenza con l‘alta digeribilità del Panettone Loison, realizzato con lievito madre e un processo di lavorazione di 72 ore.

 

2023 – PANETTONE ARANCIA CIOCCOLATO

La storia ci suggerisce che l’accostamento tra Arancia e Cioccolato è “ben collaudato”: i primi accenni risalgono al XVIII secolo, quando pasticceri e cioccolatieri iniziarono a sperimentare con l’aggiunta di scorze d’arancia e acqua di fiori d’arancio al cioccolato, per creare nuove esperienze gustative. Cos’altro si può aggiungere a questo punto se non l’ulteriore valorizzazione con scelta di ingredienti di pregio come scorze di arance di Sicilia di qualità superiore e un cioccolato Cru monorigine sudamericano appositamente pensato per questo lievitato? Canditi e cioccolato aggiungono piccoli punti di dolcezza e consistenza in un impasto soffice e delicato ricco di uova e burro, e insieme sono un’esplosione in termini di sapori e profumi con la fragranza agrumata intensa e fresca che ben si appoggia alle note fruttate del cacao.