La nostra strategia di Sostenibilità

Sostenibilità ambientale, Territorio ed Energia sono da sempre tematiche di grande interesse per Loison, che già da diversi anni testimonia il proprio impegno con fatti concreti.

Ambiente

Il nostro approccio alla sostenibilità ci spinge a lavorare nell’ottica di un miglioramento continuo – metodologia Kaizen – mediante la definizione delle priorità e degli obiettivi per uno sviluppo aziendale sostenibile.

Impianto di depurazione delle acque reflue (dal 2006)

Vengono trattati all’incirca

1.300m3

di acqua all’anno

Oltre98%

dell’abbattimento del fattore inquinante allo scarico e quindi ben oltre l’adeguamento imposto dalla norma.

Impianto fotovoltaico (dal 2011)

(2011)

99,36 kWh

Produzione impianto fotovoltaico
Auto-produzione

50%

del fabbisogno energetico
(2017)

44,52 kWh

Produzione impianto fotovoltaico

Agricoltura sostenibile (dal 1995)

Dal 1995 Loison aderisce alla realtà Slow Food con l’obiettivo di salvaguardare le piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall’agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall’omologazione.

Dal 2007 Loison applica lo Standard BRC Food alla propria produzione con l’obiettivo di realizzare pasticceria di alta qualità e gusto eccellente, in conformità con le leggi vigenti in Italia, Europa e nei Paesi extra CEE.

Packaging

La sostenibilità ambientale si riflette anche su alcune scelte in materia di packaging.

Le shopper Loison sono realizzate in TNT riciclato da bottiglie di plastica.

L’arte del riutilizzo è una pratica che Loison ha fortemente a cuore e che porta avanti con confezioni e accessori studiati per avere un secondo destino.

Persone

Ci impegniamo quotidianamente nello sviluppo di un luogo di lavoro che metta al centro la persona, con l’obiettivo di infondere nei nostri collaboratori il senso di orgoglio del sentirsi parte della famiglia-azienda Loison. Ogni idea è un’intuizione creativa e diventa reale solo quand’è condivisa. Lavorando insieme siamo una squadra.

50%

personale femminile

50%

personale maschile

formazione interna

Formazione del personale

Crediamo nello sviluppo di profili professionali fluidi nel connubio della formazione continua.
Nella Biblioteca del Gusto del Loison Museum sono presenti circa 2000 libri a disposizione per la formazione del personale e circa 350 video formativi resi fruibili anche a collaboratori e clienti.

corsi esterni

con certificazione

Solidarietà

Loison collabora da sempre con numerose associazioni benefiche per donare ogni anno tantissimi dolci alle persone in difficoltà.

Migliaia

di dolci donati ogni anno