Eccellenze fresche e aromatiche

La scelta degli ingredienti è frutto di attenzione e ricerca. Adottiamo certificazioni di origine controllata e, dove possibile, italiana, soprattutto per i componenti che utilizziamo freschi. Per questo prediligiamo uova di allevamenti sicuri, latte e burro di montagna lavorati freschi, fior di farina e zucchero italiano. In questo modo otteniamo un prodotto Made in Italy originale ed esclusivo.
1995: l'impegno con Slow Food
Sul finire degli anni Novanta Loison decide di aderire alla realtà Slow Food impegnata a dare valore al cibo salvaguardando piccole produzioni di eccellenza gastronomica, l’ambiente e gli ecosistemi. La collaborazione inizia con l’acquisto di un pacchetto associativo nel 1995. Non poteva andare diversamente, vista la stretta corrispondenza di valori come l’attenzione per il buon cibo, la scrupolosa scelta delle materie prime, la ricerca dell’eccellenza e l’impegno anche sul piano etico. Da questa collaborazione Loison acquisisce nuova linfa per innovare e per poter realizzare prodotti unici. Oggi Loison continua orgogliosamente a far parte di questa rete come testimonia l’utilizzo di numerosi presidi Slow Food nei suoi prodotti quali: il Mandarino Tardivo di Ciaculli, la Vaniglia Mananara del Madagascar, il Chinotto di Savona, il Pistacchio di Bronte. L’intento è quello di fare cultura del cibo.
Mandarino Tardivo di Ciaculli
Coltivato nelle borgate di Ciaculli e di Croceverde Giardina, il mandarino tardivo di Ciaculli deriva da una mutazione spontanea del mandarino avana che matura più tardi, da gennaio a marzo. Il mandarino tardivo di Ciaculli è succoso, contiene pochissimi semi e ha un alto tenore zuccherino.
Chinotto di Savona
I chinotti di Savona sono famosi per il loro profumo intenso e caratteristico. Questi agrumi possono essere consumati esclusivamente canditi oppure sotto sciroppo. I chinotti vengono poi conciati con bolliture in sciroppi dolci e posti in liquore oppure canditi.
Pistacchi di Bronte
Dai terreni di Bronte nasce una varietà di pistacchio caratterizzata da un colore verde smeraldo brillante, da un profumo intenso e resinoso. Il pistacchio di Bronte si raccoglie nel mese di settembre e viene utilizzato in prodotti di pasticceria come croccanti, torroni, torte, paste e fillette.
Vaniglia Mananara del Madagascar
La vaniglia è una delle spezie più preziose del mondo, i primi ad utilizzarla furono gli Aztechi. Loison si rifornisce direttamente dai coltivatori in Madagascar, una delle migliori produzioni di vaniglia del mondo. Il baccello nero profumato si ottiene dopo un lungo processo di trasformazione.
Sciroppo di Rose Liguri
Lo sciroppo artigianale di rose è realizzato con l’infusione dei petali di quattro diverse tipologie di rose: muschiata, galica officinalis, centofoglie e chapeau de Napoleon. Le rose impiegate per la realizzazione dello sciroppo fiorisono una volta sola e vengono raccolte quando la corolla è ben aperta, da metà maggio ai primi di giugno.
Ingredienti Slow Food
  • Chinotto di Savona
  • Pistacchi di Bronte
  • Vaniglia Mananara del Madagascar
  • Sciroppo di Rose Liguri
Altri ingredienti
Fico della Calabria
Il Fico della Calabria scelto per la sua rarità aromatica. Conosciuti e apprezzati fin dall’antichità, i fichi di Calabria sono buonissimi.
Pesche
Morbide pesche semicandite: sorprendono per la loro dolcezza e il loro profumo.
Pere
Deliziose Pere dalla polpa zuccherina, fine e succosa, molto profumata con ottime caratteristiche gustative.
Albicocche
Albicocche della Pianura Padana, dolci e profumate, custodiscono il calore del sole di luglio che le ha fatte maturare.
Amarene
Dolci ciliegie amarenate, perché il profumo inebria il cuore e dilata i sensi.
Uvetta Sultanina
L’Uvetta sultanina della Turchia, con gli acini calibrati e senza semi, dolci e consistenti, appassiti naturalmente al sole e senza conservanti.
Limoni
Limoni di Sorrento, Amalfi e Femminiello IGP Siracusa, succosi e genuini come la terra che li genera.
Arance di Sicilia
Le Arance della Sicilia diventano frutta candita. I loro olii essenziali mantengono l’intensità della frutta appena colta.
Cedro di Calabria
Le bucce del Cedro di Diamante in Calabria diventano frutta candita. I loro olii essenziali mantengono l’intensità della frutta appena colta.
Mandorle di Bari e di Avola
Preziose mandorle di Bari e di Avola, dal sapore intenso ma allo stesso tempo equilibrato.
Nocciole del Piemonte
Croccanti nocciole del Piemonte, dal buon aroma e dal sapore delicato.
Miele
Il Miele Millefiori selezionato e certificato delle nostre montagne. Colore, trasparenza e profumo riportano alle valli incontaminate.
Cioccolato monorigine
Cioccolato monorigine di selezionati Cru Sudamericani che deriva da un’unica pianta di cacao e da specifiche regioni votate alla qualità.
Vini passiti
Vini passiti italiani come il Recioto di Gambellara, il Riesling e il Verduzzo, che caratterizzano alcuni prodotti con un ricercato blend di profumazioni uniche.
Caffè
Pregiati caffè come Mysore (India) e Santos (Brasile), dal sapore corposo e retrogusto al cioccolato.
Camomilla
Fiori di Camomilla Romana, profumati, aromatici e ricchi di olii essenziali.
Liquirizia
Liquirizia di Sibari dall’inconfondibile intensità, coltivata e lavorata in quella che fu il cuore della Magna Grecia: la Calabria.
Cannella
Spezia dall'aroma secco e pungente che ricorda quello dei chiodi di garofano.
Tè verde Matcha
Prezioso tè verde Matcha della millenaria tradizione orientale, dal gusto pieno e dall’aroma corroborante.
Basilico
Il basilico, grazie alla sua nota leggermente balsamica, dona un aroma fresco e delicatamente pungente.