5 Marzo 2024

Colombe Loison: ecco la guida ai gusti!

Abbinamenti originali, gusti tradizionali o smodatamente golosi? Questa guida vi condurrà verso la colomba perfetta. E se siete ancora indecisi non c’è dubbio: assaggiatele tutte!

È proprio vero che la vita è fatta di scelte, ma quando ci si trova di fronte a un bivio una guida può fare la differenza. Dalla novità 2024 Colomba Albicocca e  Basilico alla delicata Pesca e Nocciola o alle varianti più golose come la Colomba al Caramello salato c’è un gusto Loison per tutti i palati. Benvenuti nel nostro viaggio alla scoperta delle Colombe Loison!

ABBINAMENTI ORIGINALI PER PALATI CURIOSI

NOVITÀ 2024 – COLOMBA ALBICOCCA E BASILICO, il gusto mediterraneo della primavera.

L’albicocca è il sorriso della primavera che si trasforma in un bacio d’estate, un frutto che racchiude la dolcezza e il calore di due stagioni. La Colomba Novità 2024 cattura questa essenza accostandola all’aroma delle foglie fresche del basilico. Disponibile nelle Collezioni: Latta (750g) e Frutta e Fiori (500g e 1kg).

COLOMBA PESCA E NOCCIOLA, per chi predilige i sapori delicati ed eleganti.

È gentile, butirrosa, liquescente e piena di sugo” così definì la pesca il botanico Giorgio Gallesio ai primi dell’800, qualità che si ritrovano nelle pesche semicandite che arricchiscono questa colomba. A completare il capolavoro ci pensano le Nocciole Piemonte Igp (intere) che ricoprono la colomba con una spettacolare glassa. Disponibile nelle Collezioni: Peonie (750g), Fiori di Pesco (750g), Latta (750g), Frutta e Fiori (500g e 1kg).

COLOMBA AMARENA E CANNELLA, ricco di soddisfazioni per un’esperienza appagante.

Ecco la formula del piacere: un incontro tra il gusto intenso e avvolgente delle amarene candite e l’inconfondibile aroma caldo della cannella. Insieme lasciano un’impronta indelebile nei ricordi gustativi. Disponibile nelle Collezioni: Peonie (750g), Frutta e Fiori (500g e 1kg).

COLOMBA CAMOMILLA E LIMONE, abbinamento comfort per chi ama un gusto rassicurante.

Una combinazione di ingredienti essenziali: da un lato la fragranza discreta dei fiori di camomilla e del miele Millefiori di Sicilia, dall’altro il gusto nitido e agrumato delle scorze di limone candite che arricchiscono l’impasto. Disponibile nella Collezione Frutta e Fiori (500g e 1kg).

LE COLOMBE DA LECCARSI I BAFFI

COLOMBA AL CARAMELLO SALATO, irresistibile per un’esperienza “smodatamente golosa”.

Caramello, burro, zucchero e cioccolato: una tale combinazione non poteva che rivelarsi meravigliosamente indovinata, ma nulla è affidato al caso: dalla copertura di cioccolato bianco al caramello e Nocciole Piemonte Igp all’impasto arricchito da gocce di cioccolato al latte e crema di caramello al burro salato (la copertura al cioccolato bianco è realizzata a mano dopo la cottura al forno). Disponibile nelle Collezioni: Rose (750g), Latta (750g), Genesi (600g e 1kg), Cappelliere (1kg).

COLOMBA REGAL CIOCCOLATO, un trionfo di tentazioni per gli amanti del cioccolato.

Non è un’ordinaria Colomba ma un inno al cioccolato che narra sfumate gradazioni di nero e velati misteri di gusto da selezionati Cru di cacao monorigine. Tre sono le declinazioni di cioccolato: in sofisticate gocce nell’impasto, in suadente crema di farcitura, in riccioli fondenti di copertura. Disponibile nelle Collezioni: Fiori di pesco (750g), Genesi (600g e 1kg), Eleganza (1kg), Cappelliere (1kg).

IL FASCINO DISCRETO DELLA TRADIZIONE

COLOMBA CLASSICA A.D. 1552, perfetta per chi ama i sapori di una volta.

Custode del gusto tradizionale, la colomba classica è come un libro che raccoglie racconti senza tempo. Ogni fetta è un capitolo di una narrazione gustativa ricca di sfumature, grazie al soffice impasto che richiede 72 ore di lenta lavorazione e ai canditi di arance di Sicilia senza solfiti. Disponibile nelle Collezioni: Peonie (750g), Rose (750g), Fiori di pesco (750g), Latta (750g), Genesi (500g e 1kg), Eleganza (1kg), Cappelliere (1kg), Magnum (2 chili, 3 chili, 5 chili).

COLOMBA AL MANDARINO DI CIACULLI, ottima per chi predilige gusti agrumati.

Si raccoglie tra gennaio e marzo questo piccolo agrume presidio Slow Food, ad alto tenore zuccherino e naturalmente con pochissimi semi. Dario Loison dal 2005 lo ha fortemente voluto per la sua rarità aromatica ricca di intense sfumature agrumate e persistenti. Disponibile nelle Collezioni: Rose (750g), Frutta e Fiori (500g e 1kg), Mandarino (1kg), Eleganza (1kg).

COLOMBA DIVIGNA, un’opportunità per gli amanti del buon vino.

In questa Colomba, Dario Loison ha reso tangibile la citazione di Umberto Saba “La vita è così amara, il vino è così dolce; perché dunque non bere?” utilizzando un blend di pregiati vini da lui personalmente scelti tra cui il Recioto di Gambellara, il Riesling e il Verduzzo. Morso dopo morso è un viaggio attraverso le vigne in cui le note profonde dei vini e il soffice impasto si fondono armoniosamente. Disponibile nella Collezione Genesi (500g e 1kg).

PER TUTTE LE TAGLIE!

COLLEZIONE MAGNUM, ideale per stupire gli ospiti.

Produzione limitata di Loison Pasticceri poiché richiede un processo di lavorazione più elaborato, le Colombe Magnum sono disponibili in tre diverse dimensioni: 2, 3, 5 chili. La collezione presenta due opzioni di confezionamento: avvolta in un involucro trasparente che mette in risalto le forme sinuose, oppure in eleganti bauli decorati con dettagli vittoriani in oro a caldo e manici in corda di cotone intrecciata.

COLLEZIONE MIGNON, per un pensiero senza impegno o come omaggio aziendale.

Tre sono le collezioni Mignon firmate Sonia Design che racchiudono una gustosa Colombina da 100g: Isabella & Teodora, le tenere pecorelle morbide e coccolose come la carezza di una mamma; la pochette in cotone operato impreziosita da un cuoricino argentato, è perfetta per custodire l’essenziale in 3 eleganti tonalità. E se non basta ecco i cofanetti floreali in 3 tonalità primaverili ideali per un piccolo gesto di cortesia di sicuro gradimento.