3 Ottobre 2024

Catalogo Inverno Natale: 175 pagine fra artigianalità e avanguardia

Tema 2024 sono le atmosfere d’inverno per un catalogo che si rinnova 2 volte l’anno e che svela 18 collezioni suddivise in 4 linee di prodotto. Il tutto arricchito da calde immagini che portano al cuore della tradizione.

Non solo Panettoni ma uno sguardo a 360 gradi su Biscotteria, Torte, Veneziane, Filoni e Panettone in fette.

Una monografia che racconta con date e fatti la lungimiranza digitale, rivela i numeri del successo internazionale e documenta l’impegno concreto verso la sostenibilità.

TEMA NATALE 2024: ATMOSFERE E INCANTO D’INVERNO

Ogni nuovo catalogo Loison è sempre una dolce e suggestiva scoperta: anche l’edizione Inverno 2024 non è da meno grazie alla copertina color verde bosco che subito introduce il tema del Natale: Atmosfere d’inverno.
Per Sonia Pilla – art director di Loison Pasticceri, firma del Brand Sonia Design, moglie di Dario Loisonl’inverno è un mondo incantato, dove la neve ammanta la terra in un soffice abbraccio, come una madre protettiva. È un tempo di tranquillità, di silenzio, di raccoglimento. Un momento per rifugiarsi nel proprio nido, nella casa calda e accogliente, circondati dai ricordi del passato e dai sogni per il futuro.

OLTRE IL PANETTONE: UN INVITO A ESPLORARE TUTTO IL DOLCE UNIVERSO LOISON

Un’esperienza immersiva estesa per 175 pagine raccolte in un catalogo realizzato a firma Sonia Desgin. Più che un semplice strumento di vendita è una vera e propria monografia che, proprio come le collezioni d’alta moda, si rinnova due volte l’anno, svelando 18 collezioni suddivise in 4 linee di prodotto: Top, Magnum, Pasticceria e Tuttigiorni.
Oltre ai lievitati natalizi che hanno reso celebre in tutto il mondo Loison Pasticceri, il nuovo catalogo è un invito a esplorare l’universo Loison a 360 gradi: dalla Biscotteria al burro alle Torte, dai Filoni alle Veneziane fino alle irresistibili Slice di panettone.

FOTOGRAFIE DI STORIE CHE PORTANO AL CUORE DELLA TRADIZIONE

Le foto introduttive del Catalogo Inverno 2024 non sono semplici immagini, ma vere e proprie storie da scoprire. Ogni scatto è un raggio di calore, un invito alla serenità, un tuffo nel cuore della tradizione.
Si comincia con le immagini di Dario e Sonia, uniti da un sorriso in due ritratti che parlano di sogni condivisi e traguardi raggiunti dopo un lungo cammino fatto insieme. Un’immagine che testimonia l’unione e la dedizione che sono alla base di ogni creazione Loison.
E poi la foto del lievito madre, protagonista indiscusso dei lievitati Loison, che emerge avvolto dalla stoffa come un tesoro prezioso, simbolo di vita che nasce e sempre si rinnova.
E ancora le immagini dei preziosi ingredienti, non più semplici elementi disposti in modo asettico, ma avvolti da un’atmosfera casalinga d’altri tempi. Attorniati da strumenti di cucina di una volta, raccontano storie di ricette tramandate, di gesti sapienti, di sapori autentici. Perché per Loison sfornare dolci è un’arte che si nutre di amore e pazienza.
Ogni pagina e ogni fotografia del catalogo Inverno 2024 sono un frammento di un mondo fatto di profumi inebrianti, di sapori genuini, di calore umano. Un mondo che Loison invita ad esplorare, pagina dopo pagina, assaporando la tradizione e la passione che si celano in ogni creazione.

TUTTI I NUMERI DEL SUCCESSO LOISON

Disponibile sia in versione cartacea che online, il catalogo Inverno 2024 racconta, anche in inglese e francese, le tappe fondamentali della storia Loison dal 1938 ad oggi, i cui grandi numeri, inusuali per un’attività a dimensione artigianale, testimoniano la vocazione internazionale:

• oltre 70 paesi conquistati con il gusto;
  • 97% dei prodotti realizzati sono a marchio Loison, sinonimo di “valore” del brand gourmet;
  • più di 500 clienti diretti in tutto il mondo, a testimonianza di una filiera corta e di un rapporto di fiducia e trasparenza con i propri partner;
  • fatturato oltre 13 milioni di euro di cui il 63% di vendite dirette all’estero, valore che conferma l’attitudine all’internazionalità di Loison Pasticceri

LOISON E SOSTENIBILITÀ: DAL 2007 IMPEGNO CONCRETO E DOCUMENTATO CON I FATTI

Oltre a svelare i segreti di un processo di lavorazione lenta e accurata (72 ore per realizzare un Panettone Loison), il nuovo Catalogo Inverno evidenzia il costante impegno di Loison verso la sostenibilità. Loison Pasticceri è pioniere della gestione sostenibile con un impegno continuo, concreto e documentato con i fatti:

• dal 1995 Loison aderisce al mondo di Slow Food con l’obiettivo di salvaguardare le piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall’agricoltura industriale, dal degrado ambientale e dall’omologazione.
  • dal 2007 l’impianto di depurazione ogni anno tratta 1.300 m3 di acque reflue.
  • dal 2007 Loison applica lo Standard BRC Food alla propria produzione con l’obiettivo di realizzare pasticceria in conformità con le leggi e gli standard tecnici vigenti in Italia, in Europa e nei Paesi extra CEE.
  • nel 2011 viene realizzato un impianto fotovoltaico da 99 Kw.
  • nel 2017 l’impianto fotovoltaico viene implementato a 144 Kw con un’auto-produzione del fabbisogno energetico del 50% che comporta una riduzione delle emissioni di anidride carbonica equivalente alla piantumazione di 3.750 nuovi alberi.

La sostenibilità ambientale di Loison inoltre si riflette anche sulle scelte in materia di packaging: le shopper Loison, ad esempio, sono realizzate in PET riciclato da bottiglie di plastica. Inoltre Loison ha a fortemente a cuore l’arte del riutilizzo, pratica che porta avanti con confezioni e accessori studiati per avere un secondo destino.

LUNGIMIRANZA DIGITALE E ARTIGIANALITÀ: L’EVOLUZIONE ONLINE DI LOISON

Il Catalogo Inverno dedica ampio spazio alla presenza web iniziata nel 1996. Già allora, Loison si distingueva per la sua lungimiranza, anticipando l’era digitale con un sito web istituzionale in inglese, sebbene composto da sole sei pagine. Nel corso degli anni, questo pioniere digitale ha ampliato la sua presenza online con ben 6 piattaforme digitali dedicate, ciascuna focalizzata su un aspetto specifico dell’universo Loison: insolitopanettone.com, biscottiloison.com, museum.loison.com, loison.com.comunicati-stampa, papers.loison.com e shop.loison.com, che rappresentano un modello d’avanguardia tecnologica.
Novità in Loison è la skill per Alexa, che racconta come vengono “sfornati i dolci Loison”, mettendo in risalto gli ingredienti selezionatissimi e la cura per i dettagli. Utilizzando un dispositivo con schermo, è possibile vedere le foto dei dolci, degli ingredienti, del processo di lavorazione e delle confezioni, che sono piccole opere d’arte uniche. Al termine del “tour”, la skill invierà via email un codice sconto per l’acquisto diretto sullo shop online di Loison (shop.loison.com), disponibile in 10 paesi UE.
Il marchio Loison, infine, rafforza la sua reputazione con una pagina dedicata su Wikipedia, dove sono documentate informazioni oggettive che raccontano la storia dell’azienda dal 1997, i premi e i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, oltre a una bibliografia completa delle pubblicazioni che citano e valorizzano Loison.

"“Tutto l’universo obbedisce all’amore”. (Franco Battiato)"