14 Ottobre 2022

Loison, una dolce storia di successo

Tre generazioni di Loison

La Tradizione è il nostro principale ingrediente, la Passione è il calore che scalda i nostri forni: da quattro generazioni creiamo Pasticceria d’Autore, oggi sulle tavole di tutto il mondo”. Dario Loison

Quattro generazioni e un forno che non si è mai spento

Origini semplici, prodotti genuini: il pane fatto nel forno a legna, i dolci tradizionali veneti. Da qui comincia la storia della famiglia Loison, che avvia la sua attività sul finire degli Anni Trenta.

È nonno Tranquillo il primo ad apprendere l’arte della panificazione: da ragazzo infatti comincia a lavorare come panettiere e a soli 17 anni scrive il suo primo ricettario, contenente tutti gli ingredienti per produrre pane, biscotti e alcuni dolci semplici della tradizione veneta.

Nel 1934 Tranquillo avvia il primo forno a Motta di Costabissara, dove si trasferisce con tutta la famiglia. Con l’entrata in azienda del figlio Alessandro, il forno si trasforma in una azienda familiare.

Corre l’anno 1945 quando Alessandro, incoraggiato dagli insegnamenti del padre e dalle richieste dei clienti che chiedono un assortimento più variegato, sperimenta i primi lievitati del forno tra cui plumcake e krapfen, semplici o ripieni di uvetta. Dopo dieci anni nel laboratorio si avvia la produzione di torte nuziali a più piani, molto richieste per le cerimonie; parallelamente nel periodo natalizio si cominciano a proporre alcuni prodotti tipici come spumiglie, meringhe, zaletti e “pevarini”.

Gli anni Novanta avviano l’era dei grandi cambiamenti nella dolciaria Loison: dal 1992 è Dario, il figlio di Alessandro, a prendere in mano l’azienda, portandola ad assumere una dimensione internazionale tramite una ristrutturazione e ridefinizione, vincendo tutte le nuove sfide di prodotto e di mercato.

Nel 1996, grazie all’intuito pionieristico di Dario in ambito digitale, nasce il primo sito web Loison: 6 semplici pagine che sono però sufficienti a rendere l’azienda visibile sul web a livello internazionale. I prodotti di pasticceria infatti, grazie alla loro particolare cura nella scelta delle materie prime e nel packaging, vengono esportati in diversi paesi europei e d’oltreoceano, per un pubblico sempre più affezionato ed esigente.

In un’epoca in cui l’e-commerce è ancora un’utopia, arrivano i primi ordini dalla Svezia e dal Giappone. Se Alessandro vendeva esclusivamente nel raggio di 200km, con Dario Loison Pasticceri si trasforma in un’azienda internazionale, arrivando a vendere i suoi prodotti in oltre 60 paesi nel 2021.

Nel 2020 Edoardo, quarta generazione Loison, entra in azienda al fianco dei genitori, Dario e Sonia, a supporto dell’area commerciale e dei mercati esteri, con focus nell’implementazione del digitale. Edoardo porta una ventata di novità, impegnandosi nell’applicare le sue competenze digital a tutti i rami aziendali per connetterli e renderli più performanti ed efficaci. Dopo aver conseguito la laurea in Economia svolge esperienze lavorative nel settore alimentare a Londra, in Svezia e in Campania, che gli permettono di confrontarsi con realtà strutturate e portare il know how acquisito nella realtà familiare Loison.

La sapienza artigianale e l’efficacia dell’innovazione orientati verso il cliente

La ricetta del successo dell’azienda è definita da un insieme di specifici ingredienti: la coniugazione tra tradizione e modernità, che si traduce nel recupero di antiche ricette ridefinite con l’integrazione di nuovi gusti; la scelta di materie prime eccellenti, molte delle quali appartengono al presidio Slow Food; l’impiego di tecniche produttive d’avanguardia; la passione artigiana trasmessa di generazione in generazione, alla capacità manageriale ed imprenditoriale. Questi sono gli ingredienti per la ricetta del successo dell’azienda Loison.

La dimensione artigiana dell’azienda è una scelta ben precisa della Famiglia Loison, l’unica che consente di concentrare l’attenzione necessaria alla qualità superiore ed identificativa del prodotto e porre al contempo il Cliente al centro di un servizio accurato e personalizzato.

La struttura commerciale dell’Azienda infatti è efficiente ed istantanea nell’interazione con il compratore, supportata da un Servizio Clienti internazionale, versatile ed esperto, in grado di rispondere a richieste sempre più specifiche del cliente.

In sintesi, questo scenario rende Loison una realtà unica ed esemplare nell’Arte e nell’Innovazione della piccola impresa, per questo motivo è spesso oggetto di casi studio nelle Università, in quanto realtà estremamente snella, flessibile, elastica, dinamica ed al contempo concreta e capace a soddisfare le differenti richieste da oltre 70 paesi, con un  portafoglio clienti versatile e flessibile, che varia dalla grande distribuzione ai negozi specializzati di delicatessen.

 

Clicca qui per scaricare il comunicato stampaClicca qui per scaricare il comunicato stampa