13 Ottobre 2022

Oltre il catalogo: una monografia di 163 pagine

 

Come le grandi maison di alta moda propongono collezioni mirate alle stagioni, così anche il catalogo Inverno/Natale si rinnova interamente crescendo in qualità di contenuti e numero di pagine, arrivando a diventare un libro di 163 pagine accessibile anche in versione digitale su Papers.

UNA MONOGRAFIA DI 163 PAGINE CHE CAMBIA 2 VOLTE L’ANNO
Stiamo vivendo un periodo difficile da affrontare, e per le imprese artigiane è sempre più complesso fare programmazione nel medio lungo termine e rispondere alle difficoltà con resilienza. Loison Pasticceri affronta tutto questo con spirito propositivo verso nuove sfide e nel realizzare con puntuale fedeltà il proprio catalogo che varia interamente 2 volte l’anno, perché le collezioni Loison si alternano tra Inverno e Primavera proprio come le linee di alta moda.
Negli ultimi anni il catalogo si sta scollando dall’identità di listino per evolversi in una monografia di 163 pagine, una lettura da raccogliere, conservare, collezionare, accessibile anche un versione digitale su Papers.Loison.com, lo spazio digitale che testimonia tutto il patrimonio documentale aziendale e la sua storia operativa, raccontata attorno all’Heritage delle 4 generazioni Loison.

 

IL PROCESSO CREATIVO DI SONIA PILLA
Il catalogo Inverno 2022 è interamente pensato, progettato e realizzato da Sonia Pilla, moglie di Dario e Art director per Loison Pasticceri: “I toni del catalogo rispecchiano fedelmente l’armonia dei 12 colori base Loison, studiati per aiutare i clienti a realizzare un’esposizione equilibrata nel suo insieme. Sono colori coerenti con lo stile Loison e mantengono la medesima cromia sia per i prodotti continuativi che per quelli da ricorrenza” spiega Sonia Pilla. “Ho voluto inoltre realizzare lo shooting fotografico presso una dimora nobiliare veneta, le cui luci hanno regalato la giusta atmosfera alle collezioni e un tono sobrio ma raffinato all’intero catalogo”.
Un processo creativo, quello di Sonia, sempre in equilibrio tra forma ed essenza e che ogni anno dà vita a nuove collezioni dove nulla è casuale ma frutto di studi e attenta pianificazione, cura e attenzione al più minimo dettaglio per un risultato finale in cui la bellezza emerge nel suo insieme e in ogni particolare.

"Difficile non è tanto sapere, quanto di saper fare uso di ciò che si sa (Laozi, filosofo)"

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa